parlano di noi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Prologo 2018 COLLEONORATO

l vino è ispiratore di cultura e la terra richiama a sé come null’altro può fare. Questa è la storia che ha il sapore di favola di Giulia Borioni, nata sopra una cantina dei primi del secolo scorso, a Jesi, straordinario areale marchigiano.

Luca Grippo

Orientato sulla cifra stilistica della finezza, risplende di paglierino con luccichio oro-verde. Porge accattivante quadro olfattivo di matrice minerale, fiancheggiato da [...]



Alla scoperta del Verdicchio dell’azienda Colleonorato

Faccio una premessa, io adoro questo vino, un vitigno tra i miei preferiti, ma sinceramente quando ho degustato il verdicchio di quest’azienda sono rimasto senza parole.

VinoDivino - Livio Volteggiani

L’azienda agricola Colleonorato è immersa nella bellissima campagna marchigiana, è circondata da un panorama stupefacente.

Gli appezzamenti di terra limitrofi appartengono da anni alla famiglia Borioni,[...]



It’s  TanninTime – Colle Onorato

Oggi finalmente sono riuscito a visitare questa piccola realtà nel cuore della zona del Verdicchio dei Castelli di Jesi, nata dal coraggio e dalla passione di due giovani ragazzi.

Alessandro Ingrosso - TANNINTIME

Il nome “Colle Onorato”, come spesso accade rappresenta l’indirizzo dove è situata la cantina guidata da Luca e Giulia, coppia affiatata da lungo tempo, che hanno avviato questa attività nel 2017 e, cosa inusuale, sono la prima generazione di vignaioli.

Luca inizia a fare esperienze nel settore, Giulia si laurea in ‘Economia e Marketing nel Sistema Agro-Alimentare’, prima di rilevare una vecchia cantina ed é [...]



Slow Wine Scouting

Colleonorato - Marche

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.

Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2020; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia, che ci piacciono parecchio ma che per vari motivi non riusciamo a inserire in guida.

Spesso anche solo perché non c’è posto, e quindi poniamo queste aziende “in osservazione” prima di operare delle sostituzioni.

Slow Wine - Slow Wine Scouting

Giulia Borioni e Luca Silvestri, già impegnato nella gestione delle terre del padre di Giulia, nel 2017 decidono di rilevare le attrezzature e affittare le vigne di un contadino di Apiro. Iniziano la loro attività vinificando [...]



I migliori vini bianchi

assaggiati nel 2019

Condivido con voi la consueta lista di fine anno dei migliori vini bianchi assaggiati nel 2019 estrapolati da appunti di degustazione, post e articoli scritti nel corso degli ultimi 12 mesi nei quali sono stati presi in esame oltre un migliaio di vini bianchi italiani.

La lista che seguirà, esattamente come quella pubblicata nei giorni scorsi riguardante i vini rossi italiani che di più mi hanno colpito nel 2019, rappresenta un mero elenco e, quindi, non una classifica. Confido che, anche in questo caso, la mia ricerca possa fungere da stimolo per la vostra curiosità e da spunto per i vostri futuri assaggi.

Francesco Saverio Russo - Wine Blog Roll



Pesaro wine festival 2019

Piano pianissimo, forte fortissimo!

E' stata un grande successo questa 4^ edizione del Pesaro Wine Festival: circa 1000 visitatori dicono, sold out i tre interessanti seminari che [...]

Indigeno Marchigiano

Dall'altra finalmente Colleonorato, giovane cantina sulla bocca di tutti le cui bottiglie in foto imperversano sui miei social. Pare che solo l'Indigeno non li avesse ancora bevuti, quindi ho rimediato. Cantina alle porte di Jesi, vigneto ad Apiro, al confine fra le denominazioni del Verdicchio, Jesi appunto, e Matelica. Due Verdicchio Classico Superiore assolutamente degni di nota: uno che piace più alle ragazze, La Giostra, pigiatura sofficissima ed estrazione del solo mosto fiore, l'altro invece preferito dai mascoli, il Prologo, più rude e saporito. L'Indigeno questa volta, da vero macho marchigiano, si è schierato con i maschietti, ma ad ognuno i suoi gusti.



Degustazione 2019

Trasversale del verdicchio "Stellare"

Anche quest'anno è arrivato il momento di raccontarvi la mia consueta degustazione “trasversale del Verdicchio”. Per chi non avesse ancora avuto modo di conoscere questo annuale appuntamento dedicato al vitigno principe della mia terra natìa, la trasversale del Verdicchio non è altro che [...]

Francesco Saverio Russo - Wine Blog Roll

ColleOnorato “La Giostra” - Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc 2017 – L'upgrade del “Prologo”, com'è giusto che sia per questa selezione che ha messo praticamente tutti d'accordo sull'equilibrio fra intensità e finezza e tra struttura e vena acida. I miei pareri sono concordanti con quelli della maggior parte dei degustatori. Una realtà da tenere d'occhio da qui in avanti. 



I "miei" Vini Bianchi 2018

A pochi giorni dalla pubblicazione dei "miei" vini rossi da ricordare, assaggiati nel 2018, eccovi la lista degli assaggi in bianco più significativi degli ultimi 12 mesi.

Francesco Saverio Russo - Wine Blog Roll

La lista che seguirà, esattamente come per quella dei “miei vini rossi italiani 2018”, rappresenta un mero elenco e, quindi, non una classifica, degli assaggi più nitidi dell'ultimo anno. Confido che, anche in questo caso, la mia ricerca possa fungere da stimolo per la vostra curiosità e da spunto per i vostri futuri assaggi.



Bere Bene 2019

Hotel Sheraton Roma

Sabato 24 novembre 2018 si è svolta a Roma, presso l’Hotel Sheraton Roma, la manifestazione Bere Bene, organizzata dal Gambero Rosso, a cui ho partecipato con molto interesse.

Saula Giusto - Roma Wine Experience.

Passiamo alle Marche, per incontrare un giovannissima, direi quasi neonata azienda di Jesi, che mi è rimasta molto impressa. In particolare mi ha molto colpito la storia di coraggio ed intraprendenza che la giovane proprietaria, Giulia Borioni, mi ha raccontato. L’Azienda è nata circa un paio d’anni fa..[...]



ColleOnorato, quando il Verdicchio è una passione di coppia

Ad occuparsi di questa "giovanissima" cantina della Vallesina con un vigneto nella località Sant'Urbano di Apiro, sono Giulia Borioni e Luca Silvestri, cinquant'anni tondi tondi in due. Il vino, i primi premi, le difficoltà e la passione nella loro storia.

 

«JESI – Lei, lui e il Verdicchio. In queste tre parole si può sintetizzare la storia della cantina Colle Onorato, giovanissima realtà enologica (ha solo due anni) della Vallesina con un vigneto esteso lungo la strada provinciale 117 ad Apiro, nel maceratese. Ad occuparsi di entrambe le realtà una coppia..[...]



Al Pineta Design Hotel una serata di wine tasting - Colleonorato

MONSANO- Venerdì 15 giugno il Pineta Design Hotel di Monsano ha ospitato la presentazione dei vini dell’azienda agri-vinicola jesina Colleonorato.

 

«Colleonorato è una realtà nuova e innovativa che rispecchia la creatività dei suoi giovani proprietari Luca Silvestri e Giulia Borioni, la cui missione negli ultimi due anni è stata quella di, [...]



ColleOnorato Soc. Agr. S.S.

Via Colle Onorato 8/A - 60035 - Jesi (AN)

E-mail:   colleonorato@gmail.com

P.IVA-C.F. 02745190427

CU-M5UXCR1

Luca - 3204762034

Giulia - 3295628720